Primo anno di vita

primo_anno


TORNARE A CASA ACCOMPAGNATI

Dopo la normale dimissione tornare a casa accompagnati dall’ostetrica aiuta nel difficile momento della montata lattea, che avviene di solito nei primi due giorni. Il rientro a casa assistito aiuta a trovare l’equilibrio tra le nuove necessità.

Se la salute di madre e neonato lo consente, si può tornare a casa anche a poche ore dal parto con la dimissione protetta dall’ostetrica di fiducia. Conoscere da subito il neonato e rispettare i suoi ritmi favorisce la riuscita dell’allattamento al seno e non comporta rischi grazie a visite quotidiane di due ore di un’ostetrica esperta e in relazione costante con l’ospedale.

SVEZZAMENTO NATURALE

Ho approfondito per trent’anni lo studio dell’alimentazione della gravida, della mamma in allattamento e del bambino fino all’anno di vita. Molte malattie si prevengono con la qualità degli alimenti. L’eliminazione o l’aumento di alcuni alimenti possono accelerare la guarigione.

Svezzare, letteralmente, significa “togliere il vizio”; in inglese si usa un verbo che significa “abituare alla novità”, in francese il verbo significa anche “recidere”; per i cinesi “togliere il latte”, tra i nativi americani “dimenticare la mamma”.

Io preferisco pensare di accompagnare i bimbi alla scoperta del sapore.

Intervista sul blog di Gina Barilla

PER I GENITORI

Informazioni sui servizi presenti sul territorio

Il sonno dei bambini

La coppia dopo il parto

I no e le regole

La nascita di un fratellino

Il rientro al lavoro con nonni, babysitter o nido

Gemelli